MEDITAZIONE


LA MEDITAZIONE  AL CENTRO L'ARMONIA


Con mia moglie Rebecca Parenti ho fondato a Pisa il Centro L'Armonia per creare uno spazio per la pratica della meditazione.


La meditazione al Centro L’Armonia viene praticata ispirandosi al lavoro di Fabrice Midal, filosofo francese, fondatore dell’Ecole Occidentale di Méditation a Parigi.


Il primo elemento da sottolineare è che si tratta di una forma di meditazione liberata da ogni riferimento religioso . E’ quindi una meditazione laica.

Pertanto a chi viene a meditare al Centro L’Armonia non viene richiesto di aderire ad alcun credo, o di mutare le proprie credenze, di assumere comportamenti o atteggiamenti particolari, né tantomeno gli verrà detto cosa e bene e cosa è male.


Questa impostazione parte dall’assunto espresso Chögyam Trungpa nel suo libro “Shambala”. Scrive infatti Trungpa: “Con meditazione qui intendiamo qualcosa di veramente basilare e semplice che non è legato a qualche cultura. Stiamo parlando di un vero atto fondamentale: sedersi sul pavimento, assumere una buona postura e sviluppare un senso del nostro spazio, del nostro posto su questa terra.”

 

O per dirla con le parole di Fabrice Midal:

“La meditazione non mira a farci adottare una nuova identità, o a compiere dei rituali venuti dall’Oriente o a sottometterci ad una disciplina ferrea, ma essa ci aiuta a vivere veramente “(F. Midal Pratique del la Méditation, Ed. Le Livre de Poche, pag 14)


Va sottolineato anche che l’approccio proposto da Midal si differenzia dal lavro di Jon Kabat-Zinn, ideatore della Mindfulness e della tecnica MBSR (Meditation Based Stress Reduction)

Pur riconoscendo il valore di Jon Kabat-Zinn e l’importanza del suo lavoro, Midal se ne discosta, in quanto offre un approccio alla meditazione, a nostro avviso profondamente diverso.


Midal pone la pratica in un orizzonte molto più ampio, in cui entrano in gioco la poesia, le arti figurative, la musica, tutto ciò che aiuta a risvegliare in noi la nostra Umanità. Per lui, ogni tentativo di approcciarci alla meditazione, avendo già nella nostra mente un’ idea di come dovremmo  essere e di cosa dovremmo raggiungere, ci preclude veramente di farne esperienza. Per Midal non è quindi possibile fare della meditazione uno strumento o peggio una tecnica per raggiungere un benessere, né tantomeno si può adoperare la meditazione in protocolli terapeutici.


Pratichiamo la meditazione su dei cuscini particolari, chiamati Gomden, che sono stati ideati da Chögyam Trungpa, perchè più adatti alla conformazione di noi occidentali.


Meditare, per come viene proposto nel Centro l’Armonia, è eminentemente esperienziale e consiste nel posarsi nel presente, con una certa postura, e “semplicemente” essere. O meglio, è “esserci”, vale a dire, porre l’attenzione a ciò che è del proprio presente:

il nostro corpo e tutte le sensazioni che esso ci invia;

la nostra mente e tutte le sue manifestazioni: pensieri, emozioni, ricordi, immagini;

l’ ambiente in cui ci troviamo, con i suoi suoni, luci, rumori, temperatura, ecc.;

il tutto senza giudizio, senza condanne, imparando ad osservare e ad accogliere con benevolenza la propria esperienza, il proprio modo di essere nel mondo


Non c’è nessun obbiettivo da raggiungere o da desiderare, nessuna performance da realizzare, ma soltanto fare esperienza di ciò che viviamo, al momento in cui lo viviamo.


Attualmente gli incontri si svolgono due volte la settimana a Pisa ed una volta alla settimana a Firenze e rappresentano un’occasione per poter sperimentare e condividere insieme la pratica.


Lo spirito che caratterizza gli incontri al Centro l’Armonia è di condivisione. Siamo tutti in cammino senza alcun “maestro” da seguire.


Carlo e Rebecca guidano i gruppi, animati dal desiderio di far conoscere quanto da essi imparato all’École Occidentale de Méditation.




INCONTRI DI MEDITAZIONE A FORNACETTE (PI) E FIRENZE


A FORNACETTE  IL LUNEDÌ 

DALLE ORE 19.30 ALLE ORE 21.00


A FIRENZE IL GIOVEDI'

DALLE ORE 19.45 ALLE ORE 21.00


Per INFORMAZIONI:

A PISA: REBECCA PARENTI  CELL: 393 911 34 26

A FIRENZE: CARLO BERTORELLO CELL: 335 64 48 128